VITTORIANO

Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o (Mole del) Vittoriano, impropriamente detto Altare della Patria, è un complesso monumentale nazionale italiano situato a Roma in piazza Venezia, sul versante settentrionale del colle del Campidoglio, opera degli architetti Ettore Ferrari e Pio Piacentini, che idearono il progetto di massima, e Giuseppe Sacconi, che fu l’artefice del progetto di dettaglio.

Fu costruito a partire dal 1885, con i lavori che si conclusero nel 1935: tuttavia l’inaugurazione ufficiale e la contestuale apertura al pubblico erano avvenute già nel 1911, in occasione degli eventi collegati all’Esposizione internazionale di Torino, durante le celebrazioni del 50º anniversario dell’Unità d’Italia.

Da un punto di vista architettonico è stato pensato come un moderno foro, un’agorà su tre livelli collegati da scalinate e sovrastato da un portico caratterizzato da un colonnato.

Fin dalla sua inaugurazione fu teatro di importanti momenti celebrativi; ciò ha accentuato il suo ruolo di simbolo dell’identità nazionale italiana.

INFORMAZIONI

INDIRIZZO

Via di San Pietro in Carcere

ORARI

Lo spazio espositivo è aperto solo in occasione di eventi espositivi (vedi schede singole nella sezione Eventi)

CONTATTI

Sito web: www.ilvittoriano.com

MUSEI VATICANI

I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso.

Benché i musei si trovino interamente in territorio vaticano, il loro ingresso si trova in territorio italiano, in viale Vaticano 6 a Roma.

I Musei Vaticani, giustamente chiamati al plurale, sono in realtà un insieme di musei e collezioni. Attualmente comprendono: i Musei e gli ambienti visitabili dei palazzi Vaticani.

INFORMAZIONI

INDIRIZZO

Viale Vaticano, 6 – Roma

CONTATTI

Sito Web: http://www.museivaticani.va/

PANTHEON

Dedicato al culto di tutti gli dei, il Pantheon fu costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C. sui resti di un precedente tempio del 27 a.C. fondato dall’arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto di cui porta ancora l’iscrizione.

Consacrato come chiesa cristiana nel 609 d.C. con il nome di Santa Maria ad Martyres, nel 1870 è divenuto sacrario dei re d’Italia, e accoglie le spoglie di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia, oltre alle sepolture di numerosi artisti tra cui il sommo Raffaello Sanzio.

L’edificio è composto da una struttura cilindrica preceduta da un portico con colonne corinzie che sorreggono il frontone. La grande cella circolare è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo. La cupola presenta sulla sommità un’apertura circolare detta oculo, che permette l’illuminazione dell’ambiente interno, sprovvisto di finestre.

In caso di pioggia l’acqua entra nel Pantheon e sparisce nei 22 fori quasi invisibili posti sul pavimento. L’altezza dell’edificio, calcolata dall’oculo al pavimento, è pari al diametro della cupola, caratteristica che rispecchia i canoni classici dell’architettura razionale romana.

A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo.

Nel giorno della Pentecoste, tutti gli anni, una pioggia di petali di rosa cala dall’alto all’interno del Pantheon a conclusione della celebrazione del Corpus Domini.

INFORMAZIONI

INDIRIZZO

Piazza della Rotonda

ORARI

La Basilica è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.30.
La domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Nei giorni festivi infrasettimanali la Basilica resta aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Salvo aperture straordinarie, rimane chiusa nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.

CONTATTI

Facebook: www.facebook.com/pantheon.polomusealelazio/
Sito web: http://www.pantheonroma.com

FONTANA DI TREVI

Mostra terminale dell’acquedotto Vergine, unico degli acquedotti antichi ininterrottamente in uso fino ai nostri giorni, è la più nota delle fontane romane.

Il suo nome deriva da un toponimo in uso nella zona già dalla metà del XII secolo (regio Trivii), riferito alla confluenza di tre vie nella piazza, oppure dal triplice sbocco dell’acqua dell’originaria fontana. La realizzazione dell’attuale fontana di Trevi si deve a papa Clemente XII che nel 1732 indice un concorso al quale partecipano i maggiori artisti dell’epoca e sceglie quello dell’architetto Nicola Salvi.

La fontana, addossata a Palazzo Poli, si articola nell’ampio bacino con una larga scogliera, vivificata dalla rappresentazione scultorea di numerose piante e dallo scorrere spettacolare dell’acqua. Al centro domina la statua di Oceano alla guida del cocchio a forma di conchiglia, trainato dal cavallo iroso e dal cavallo placido, frenati da due tritoni.

Nel prospetto, articolato come un arco di trionfo, si trovano due rilievi che alludono alla leggenda della sorgente e alla storia dell’acquedotto: a destra, la vergine che indica la sorgente ai soldati romani e, a sinistra, Agrippa che ordina l’avvio dei lavori di costruzione dell’acquedotto. Completano l’apparato decorativo due figure allegoriche, la Salubrità e l’Abbondanza, poste nelle nicchie laterali, che esaltano gli effetti benefici dell’acqua. La costruzione viene conclusa da Giuseppe Pannini che modifica parzialmente la scogliera regolarizzando i bacini centrali. Dopo un intervento di restauro negli anni 1989-1991, l’ultimo importante restauro è avvenuto nel 2014 grazie al contributo economico del marchio Fendi.

Secondo la tradizione, il turista che getta una monetina nella fontana, farà sicuramente ritorno a Roma.

INFORMAZIONI

INDIRIZZO

Piazza di Trevi

CONTATTI

Sito web: www.sovraintendenzaroma.it/

IL COLOSSEO

Probabilmente il monumento più famoso al mondo, conosciuto con il nome di Colosseo a causa della colossale statua di bronzo di Nerone che nel II sec.d.C. fu messa vicino al monumento, si chiama in realtà Anfiteatro Flavio. Voluto dall’imperatore Vespasiano e terminato da suo figlio Tito nell’80 d.C., l’edificio era destinato ai combattimenti e giochi tra i gladiatori (munera) e alle simulazioni di caccia ad animali feroci ed esotici (venationes).

L’esterno è composto da quattro ordini architettonici sovrapposti: i primi tre sono formati da ottanta arcate inquadrate da semicolonne, mentre il quarto ordine è suddiviso in riquadri intervallati da finestre. Nell’ultimo ordine erano inseriti supporti in muratura e in legno per sostenere un immenso telone (velarium) che serviva a riparare gli spettatori dal sole e dalla pioggia. All’interno (cavea) c’erano gradinate in laterizio rivestite in marmo. L’arena era realizzata con una grande tavola di legno ricoperta di sabbia. Nei sotterranei c’era una fitta serie di gallerie nelle quali erano custodite le belve e dove erano conservate le attrezzature sceniche e i montacarichi.

In alcuni periodi dell’anno è possibile scendere nel ventre del monumento, negli ambienti maggiormente conosciuti dai visitatori che conservano le condizioni in cui erano alla fine del V secolo d.C., quando furono interrati. Da allora non hanno subito alcuna manomissione dovuta a usi successivi, come avvenuto per la parte elevata dell’Anfiteatro.

Duemila anni d’età ma il Colosseo rimane sempre il simbolo della città eterna, attirando ogni anno migliaia di visitatori.

INFORMAZIONI

INDIRIZZO

Piazza del Colosseo

ORARI

Aperto tutti i giorni:
– 08.30 – 17.00 dal 16 febbraio al 15 marzo
– 08.30 – 17.30 dal 16 all’ultimo sabato di marzo
– 08.30 – 19.15 dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto
– 08.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre
– 08.30 – 18.30 dal 1 ottobre all’ultimo sabato di ottobre
– 08.30 – 16.30 dall’ultima domenica di ottobre al 15 febbraio
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio
Aperto 24, 26 e 31 dicembre con orario consueto.

CONTATTI

Acquisto online:
www.coopculture.it

Facebook:
www.facebook.com/parcocolosseo/

Instagram:
www.instagram.com/parcocolosseo/