PANTHEON
Dedicato al culto di tutti gli dei, il Pantheon fu costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C. sui resti di un precedente tempio del 27 a.C. fondato dall’arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto di cui porta ancora l’iscrizione.
Consacrato come chiesa cristiana nel 609 d.C. con il nome di Santa Maria ad Martyres, nel 1870 è divenuto sacrario dei re d’Italia, e accoglie le spoglie di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia, oltre alle sepolture di numerosi artisti tra cui il sommo Raffaello Sanzio.
L’edificio è composto da una struttura cilindrica preceduta da un portico con colonne corinzie che sorreggono il frontone. La grande cella circolare è cinta da spesse pareti in muratura e da otto grandi piloni su cui è ripartito il peso della caratteristica cupola emisferica in calcestruzzo. La cupola presenta sulla sommità un’apertura circolare detta oculo, che permette l’illuminazione dell’ambiente interno, sprovvisto di finestre.
In caso di pioggia l’acqua entra nel Pantheon e sparisce nei 22 fori quasi invisibili posti sul pavimento. L’altezza dell’edificio, calcolata dall’oculo al pavimento, è pari al diametro della cupola, caratteristica che rispecchia i canoni classici dell’architettura razionale romana.
A quasi due millenni dalla sua costruzione, la cupola del Pantheon è ancora oggi una delle cupole più grandi di tutto il mondo.
Nel giorno della Pentecoste, tutti gli anni, una pioggia di petali di rosa cala dall’alto all’interno del Pantheon a conclusione della celebrazione del Corpus Domini.
INFORMAZIONI
INDIRIZZO
ORARI
La Basilica è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 19.30.
La domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Nei giorni festivi infrasettimanali la Basilica resta aperta dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Salvo aperture straordinarie, rimane chiusa nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.
CONTATTI
Facebook: www.facebook.com/pantheon.polomusealelazio/
Sito web: http://www.pantheonroma.com